Il gioiello dell’Inter ha sorpreso tutti uscendo allo scoperto e dicendo la sua sulla situazione politica del suo paese
L’ attaccante dell’Inter, rivelazione dell’ultimo campionato di Serie A con un’impressionante performance di 13 gol e 13 assist, ha espresso apertamente la sua preoccupazione riguardo alla direzione politica che il suo paese potrebbe prendere nelle prossime elezioni legislative del 30 giugno, con i ballottaggi previsti per il 7 luglio.
La crescita del Rassemblement National (Rn) di Marine Le Pen, che si sta attestando oltre il 30% nelle intenzioni di voto a due settimane dal primo turno, rappresenta per Marcus Thuram una svolta preoccupante. Questo timore arriva in un momento delicato per la Francia, seguito allo scioglimento dell’Assemblea nazionale da parte del presidente Macron dopo i risultati non favorevoli alle europee.
Per l’attaccante dell’Inter è un impegno contro il razzismo e la discriminazione
La famiglia di Thuram è nota per il suo impegno contro il razzismo e la discriminazione. L’attaccante ha ricordato come lui e i suoi compagni siano rimasti scioccati dai risultati delle Europee mentre si trovavano nello spogliatoio dopo un’amichevole con il Canada.
“È la triste realtà della nostra società di oggi”, ha commentato Thuram evidenziando quanto sia importante non solo andare a votare ma anche lottare quotidianamente contro le forze politiche che minacciano i valori fondamentali della società.
Nonostante l’apparente shock iniziale, Thuram non si è limitato a esprimere preoccupazioni; ha anche fatto appello ai cittadini francesi affinché facciano sentire la loro voce alle urne. “Non è sufficiente dire a tutti di andare a votare”, ha dichiarato durante una conferenza stampa, sottolineando l’importanza dell’impegno civico quotidiano contro partiti come l’Rn. L’attaccante crede fermamente che i suoi compagni di squadra condividano le sue preoccupazioni riguardo alla crescente popolarità del Rassemblement National.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Le Parisien, quasi quaranta tra giocatori e staff della nazionale francese hanno manifestato l’intenzione di esercitare il loro diritto al voto tramite delega durante le legislative francesi. Questo gruppo include individui che probabilmente saranno impegnati in Germania per Euro 2024 nella data delle elezioni. Tale mossa dimostra un forte senso civico e un impegno collettivo nel contrastare tendenze politiche considerate dannose dalla comunità sportiva francese.
In questa situazione Thuram si è mostrato non solo come atleta di fascia altissima, ma si è eretto anche a personaggio pubblico, consapevole dei propri doveri civici. Il suo appello al voto rappresenta una chiamata all’azione rivolta non solo ai suoi connazionali ma a tutti coloro che credono nell’importanza dei valori democratici e nella necessità di opporsi alle forze politiche divisive.