C’è un luogo incantato del Lazio dove troverete terme e meraviglie storiche tutte da scoprire. Ecco dove si trova.
In attesa delle ferie estive tanto attese, ogni momento può essere quello giusto per concedersi un weekend fuori porta o anche solo una gita in giornata. Considerando le temperature in continuo aumento e il sole cocente, ecco che per molte persone rimanere chiusi in casa, tra la monotonia e il trambusto della città, potrebbe essere controproducente. E anche solo una fuga in giornata può essere utile per ricaricare le pile.
Oggi vi parliamo di un luogo incantato che si trova nel Lazio e che merita la vostra attenzione. Qui potrete trovare delle terme fantastiche e delle meraviglie storiche che sono tutte da scoprire. Si tratta di una delle mete più in voga degli ultimi anni, con sempre più turisti che decidono di andarci e di vivere tutto ciò che di più bello c’è da fare. Tra attività e luoghi da ammirare, non vi annoierete mai.
Luogo incantato del Lazio: dov’è e cosa vedere
Dopo aver scoperto cosa potete vedere in questo luogo meraviglioso del Lazio, non ci penserete due volte e prenderete subito la macchina per andarci. Qui infatti avrete modo di vivere un periodo di totale relax, unito ad un po’ di sana cultura. Stiamo parlando di Fiuggi, una delle città termali più famose di tuta Italia.
Si trova nella zona più occidentale della Ciociaria, con una struttura urbana divisa nel borgo antico – chiamato Fiuggi Vecchia – e poi Fiuggi Terme. Dove chiaramente si trova uno spazio a circa 550 metri con un susseguirsi di fonti termali e di attività turistiche. Le proprietà benefiche dell’acqua viene riconosciuta sin dai tempi del Medioevo, ecco perché potreste pensare di goderne anche voi. E non solo, perché Fiuggi è anche una delle località dove si produce l’acqua più buona e salutare in assoluto da bere. Col bacino che si trova ai piedi dei Monti Ernici.
Ma Fiuggi non è solo questo. Il suo centro storico è infatti molto pittoresco e ricco di monumenti cittadini. Come per esempio il Palazzo Falconi, costruito nel 1700 e che rappresenta un punto di interesse storico unico. Qui infatti, intorno al 1800, si dice che stava per arrivare Napoleone. E un anonimo pittore decise di dedicargli la Sala Napoleone, ricca di affreschi affascinanti. Ci sono poi la Collegiata di San Apostolo, la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa di Santa Maria del Colle e il Palazzo De Medici.