Se hai problemi economici l’Inps non ti lascia solo: puoi ricevere, per sempre, un aiuto di 534,41 euro al mese. Vediamo come funziona.
Purtroppo sono tanti gli anziani che vivono in situazione d’indigenza e non hanno abbastanza contributi nemmeno per ricevere la pensione minima. Fortunatamente per loro c’è un sussidio specifico che viene erogato ogni mese per tutta la durata della vita. Vediamo di cosa si tratta.
Il carovita ha messo in ginocchio – e continua a mettere in ginocchio – migliaia di famiglia. L’inflazione ha picchiato duro in tutti i settori, compresi i beni e i servizi di prima necessita come le visite mediche, i farmaci o i generi alimentari. Ad essere in difficoltà non solo i giovani ma anche molti anziani. Un giovane, tutto sommato, può anche trasferirsi all’estero in cerca di migliori opportunità di lavoro.
Per una persona anziana è tutto molto più difficile specialmente se non è nemmeno più in età da lavoro. Di norma un anziano dovrebbe poter contare sulla pensione ma non è sempre così. Infatti, ad oggi, per poter ricevere la pensione minima è necessario aver lavorato almeno 20 anni in quanto, secondo quanto stabilito dalla legge Fornero, per accedere alla pensione è necessario avere almeno 67 anni e non meno di 20 anni di contributi. ma cosa si può fare se i contributi sono molti di meno? Dall’Inps arriva un importante aiuto.
Sussidio di oltre 500 euro al mese per tutta la vita: ecco come averlo
Hai lavorato troppi pochi anni per avere la pensione minima? Per te l’Inps ha pensato ad un aiuto di 534,41 euro al mese che ti verrà erogato per tutta la vita. Vediamo di cosa si tratta e cosa è necessario fare per ottenere questo sussidio.
Come anticipato, purtroppo sono tanti gli anziani che vivono in condizioni di indigenza e hanno troppi pochi contributi per avere diritto alla pensione minima. Per loro c’è l’assegno sociale. L’Assegno sociale è un aiuto il cui importo varia ogni anno in quanto soggetto a rivalutazione. Per il 2024 corrisponde a 534,41 euro al mese e viene erogato per 13 mensilità, esattamente come la pensione.
Questo aiuto spetta alle persone con almeno 67 anni di età che vivono in una situazione di bisogno economico. Infatti per riceverlo è necessario non superare le seguenti soglie di reddito:
- 6.947,33€ lordi annui per chi vive da solo;
- 13.894,66€ lordi annui per chi vive con il coniuge.
Chi ha un reddito pari a zero, riceverà l’assegno sociale per intero: cioè 534,41 euro al mese. Coloro che, invece, hanno un reddito che, comunque, non deve superare le suddette soglie, riceveranno l’assegno sociale in misura ridotta. Per ottenere il beneficio è necessario fare domanda all’Inps attraverso un Patronato. Se la domanda verrà accolta, si inizierà a ricevere l’assegno sociale già dal mese successivo.