IKEA ha sempre avuto un occhio particolare per l’organizzazione della casa: con uno dei suoi prodotti più venduti dici addio ai cassetti in disordine.
Uno dei problemi principali di chi deve tenere in ordine una casa è la gestione degli spazi chiusi, cioè degli spazi interni ai mobili. Per quanto possa sembrare banale tenere in ordine i cassetti e gli armadi, infatti, non è per niente facile, soprattutto quando a utilizzarli sono più persone.
Marie Kondo, la famosissima esperta di riordino giapponese, per esempio, ha condiviso con il mondo le sue preziosissime tecniche per ripiegare e organizzare gli abiti nei cassetti in maniera da tenere il cassetto sempre in ordine e contemporaneamente, avere immediatamente a disposizione tutto il suo contenuto.
La tecnica consiste essenzialmente nel ripiegare magliette, boxer, mutandine o leggins in maniera molto compatta e riporli in verticale, cioè con il bordo ripiegato verso l’alto. In questo modo tutti i capi saranno immediatamente individuabili e soprattutto facili da estrarre dal cassetto senza doverne sollevare altri. IKEA ha però realizzato una serie di articoli coordinati che servono a dividere lo spazio interno dei cassetti: utilizzandoli per contenere i capi ripiegati secondo la tecnica di Marie Kondo tenere tutto in ordine sarà semplicissimo.
Le scatole per cassetti di IKEA: l’idea geniale per tenere tutto in ordine
Si chiama SKUBB ed è un set di 5 scatole bianche o grigie di diverse dimensioni ma tutte di un’altezza ideale per essere contenute all’interno dei cassetti di qualsiasi mobile. Le due scatole più grandi misurano 28x28x13 cm, le due scatole rettangolari misurano 28x14x13 cm e infine le due scatole più piccole, grandi esattamente la metà delle più grandi, misurano 14x14x13 cm.
Allo scopo di non occupare spazio quando non viene utilizzata, ogni scatola presenta una cerniera sul fondo che permette di schiacciarla e di riporla riducendo al minimo l’ingombro quando non serve. Leggerissime e rivestite di tela, sono perfette per contenere capi di piccole dimensioni come l’intimo ma anche accessori come gioielli e cinture.
Le scatole possono essere disposte come si desidera allo scopo di riempire completamente lo spazio del cassetto o possono essere utilizzate da sole, all’interno di mobili a giorno allo scopo di tenere gli oggetti più in ordine e nascondere il caos. Sono ideali anche in bagno per contenere salviette pulite e prodotti di bellezza. Il kit costa soltanto 5,95 € ed è attualmente il prezzo più basso di Ikea per un set di scatole organizer.