I+5+alimenti+pi%C3%B9+salutari+del+mondo%3A+inseriscili+sempre+sulla+tua+tavola+e+nella+tua+dieta
lazio5stelleit
/2024/06/16/i-5-alimenti-piu-salutari-del-mondo-inseriscili-sempre-sulla-tua-tavola-e-nella-tua-dieta/amp/
I+5+alimenti+pi%C3%B9+salutari+del+mondo%3A+inseriscili+sempre+sulla+tua+tavola+e+nella+tua+dieta
lazio5stelleit
/2024/06/16/i-5-alimenti-piu-salutari-del-mondo-inseriscili-sempre-sulla-tua-tavola-e-nella-tua-dieta/amp/
Curiosità

I 5 alimenti più salutari del mondo: inseriscili sempre sulla tua tavola e nella tua dieta

La nostra salute è strettamente legata alla nostra alimentazione. Secondo gli esperti dovresti mangiare spesso 5 alimenti.

Il cibo che introduciamo nel nostro organismo va a nutrire le nostre cellule: va da sé, dunque, quanto sia importante avere un’alimentazione sana per mantenersi in buona salute il più a lungo possibile. Secondo gli esperti sono 5 i cibi più salutari al mondo e tutti dovremmo consumarli spesso.

La nostra salute è strettamente legata alla nostra dieta – lazio5stelle.it

Tra i fattori che influiscono maggiormente sulla salute, c’è, senza dubbio, l’alimentazione. La genetica sicuramente ha un ruolo determinante ma anche il nostro stile di vita e la dieta che seguiamo influiscono moltissimo sul nostro benessere. Infatti ciò che mangiamo e beviamo va nelle nostre cellule e, dunque, può contribuire a farci stare bene o a farci ammalare.

Ma che cosa dovremmo mangiare per stare bene il più a lungo possibile? Ci sono pareri spesso discordanti a riguardo ma su una cosa tutti gli esperti sono d’accordo: sono 5 gli alimenti più sani al mondo e tutti dovremmo includerli nella nostra dieta e in quella dei nostri bambini.

Alimentazione: questi 5 alimenti sono i più sani al mondo

Se vuoi vivere a lungo e in salute, allora devi curare molto la tua alimentazione e il tuo stile di vita. E’ importante mangiare cibi sani, fare attività fisica regolarmente e dormire il giusto numero di ore. Gli esperti sono concordi su una cosa: tutti dovremmo includere nella nostra dieta 5 alimenti perché sono i più sani al mondo. Scopriamo quali sono.

Ecco quali sono i 5 alimenti più sani al mondo – lazio5stelle.it

Al primo posto nella lista degli alimenti più sani troviamo un prodotto tipico della cucina mediterranea: l’olio extra vergine d’oliva. Esso è ricchissimo di acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti. Protegge la salute del cuore e, secondo alcuni studi, potrebbe addirittura ridurre le probabilità di ammalarsi di Alzheimer. L’Ideale è consumarlo a crudo.

Il secondo alimento super sano sono le lenticchie: ricche di proteine e di fibre, promuovono la regolarità intestinale e aiutano a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue. Inoltre le lenticchie sono anche un’ottima fonte di ferro, potassio e folato.

Terzo in classifica come cibo tra i più sani al mondo c’è lo yogurt greco: questo alimento è ricchissimo di proteine e fermenti probiotici, amici del nostro intestino. Inoltre è molto ricco di calcio – minerale prezioso per le ossa – e di vitamine del gruppo B.

Il quarto alimento che dovremmo consumare spesso, secondo gli esperti, è la soia: legume ricco di grassi Omega 3, proteine vegetali e fitoestrogeni i quali possono contribuire a ridurre il rischio di tumore al seno e alla prostata. Inoltre la soia riesce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di aumentare quello buono (HDL).

Infine il quinto alimento tra i più sani al mondo è un alimento tipico dell’Oriente: il kimchi.  Si tratta di verdure fermentate condite con aglio, zenzero e peperoncino. Il kimchi è ricco di probiotici ed è una fonte eccellente di vitamine A, B, C e di minerali essenziali come il ferro e il calcio.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Lazio, al via il nuovo bando: come accedere ai 5 milioni della Regione e chi ne può usufruire

La Regione Lazio ha dato il via ad un nuovo bando da ben 5 milioni:…

1 mese ago

Peste Suina, grosso rischio nel Lazio: le ultime

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i suini…

1 mese ago

I migliori posti dove mangiare nel Lazio, alcuni sono incredibili

l Lazio è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie che si riflettono…

1 mese ago

Lazio, arriva il nuovo condono: come richiederlo ed a chi spetta

La Regione Lazio ha dato il via al nuovo condono: ecco cos'è ed a chi…

1 mese ago

Lazio, vittoria e passaggio del turno: ma Baroni ora ha un problema enorme

Vittoria importante per la Lazio contro la Real Sociedad: ottavi conquistati ma ora all'orizzonte c'è…

1 mese ago

Giorgia svela il suo segreto, non l’aveva detto a nessuno per anni

C'è qualcosa di speciale nelle parole di un artista come Giorgia quando decide di raccontarsi,…

1 mese ago