La nostra salute è strettamente legata alla nostra alimentazione. Secondo gli esperti dovresti mangiare spesso 5 alimenti.
Il cibo che introduciamo nel nostro organismo va a nutrire le nostre cellule: va da sé, dunque, quanto sia importante avere un’alimentazione sana per mantenersi in buona salute il più a lungo possibile. Secondo gli esperti sono 5 i cibi più salutari al mondo e tutti dovremmo consumarli spesso.
Tra i fattori che influiscono maggiormente sulla salute, c’è, senza dubbio, l’alimentazione. La genetica sicuramente ha un ruolo determinante ma anche il nostro stile di vita e la dieta che seguiamo influiscono moltissimo sul nostro benessere. Infatti ciò che mangiamo e beviamo va nelle nostre cellule e, dunque, può contribuire a farci stare bene o a farci ammalare.
Ma che cosa dovremmo mangiare per stare bene il più a lungo possibile? Ci sono pareri spesso discordanti a riguardo ma su una cosa tutti gli esperti sono d’accordo: sono 5 gli alimenti più sani al mondo e tutti dovremmo includerli nella nostra dieta e in quella dei nostri bambini.
Alimentazione: questi 5 alimenti sono i più sani al mondo
Se vuoi vivere a lungo e in salute, allora devi curare molto la tua alimentazione e il tuo stile di vita. E’ importante mangiare cibi sani, fare attività fisica regolarmente e dormire il giusto numero di ore. Gli esperti sono concordi su una cosa: tutti dovremmo includere nella nostra dieta 5 alimenti perché sono i più sani al mondo. Scopriamo quali sono.
Al primo posto nella lista degli alimenti più sani troviamo un prodotto tipico della cucina mediterranea: l’olio extra vergine d’oliva. Esso è ricchissimo di acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti. Protegge la salute del cuore e, secondo alcuni studi, potrebbe addirittura ridurre le probabilità di ammalarsi di Alzheimer. L’Ideale è consumarlo a crudo.
Il secondo alimento super sano sono le lenticchie: ricche di proteine e di fibre, promuovono la regolarità intestinale e aiutano a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue. Inoltre le lenticchie sono anche un’ottima fonte di ferro, potassio e folato.
Terzo in classifica come cibo tra i più sani al mondo c’è lo yogurt greco: questo alimento è ricchissimo di proteine e fermenti probiotici, amici del nostro intestino. Inoltre è molto ricco di calcio – minerale prezioso per le ossa – e di vitamine del gruppo B.
Il quarto alimento che dovremmo consumare spesso, secondo gli esperti, è la soia: legume ricco di grassi Omega 3, proteine vegetali e fitoestrogeni i quali possono contribuire a ridurre il rischio di tumore al seno e alla prostata. Inoltre la soia riesce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di aumentare quello buono (HDL).
Infine il quinto alimento tra i più sani al mondo è un alimento tipico dell’Oriente: il kimchi. Si tratta di verdure fermentate condite con aglio, zenzero e peperoncino. Il kimchi è ricco di probiotici ed è una fonte eccellente di vitamine A, B, C e di minerali essenziali come il ferro e il calcio.