Agcom ha aperto due bandi di concorso per 19 funzionari e 5 operativi. Tutti i dettagli dei bandi e obiettivi delle assunzioni.
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha annunciato l’apertura di due bandi di concorso pubblico, destinati al reclutamento di personale qualificato. Questa iniziativa mira a rafforzare l’organico dell’Autorità attraverso l’assunzione di 19 funzionari e 5 operativi a tempo indeterminato. I dettagli dei bandi sono consultabili sul sito ufficiale dell’Agcom e sul portale inPA del Dipartimento della Funzione Pubblica.
I concorsi, istituiti con la delibera 104/24/CONS del 30 aprile 2024, sono articolati in due sezioni principali. La prima sezione riguarda il reclutamento di 19 funzionari suddivisi in diverse aree di competenza: giuridica, tecnica con profilo di data scientist, sociologica ed economica. La seconda sezione è dedicata all’assunzione di 5 operativi con competenze amministrative e informatiche. Entrambi i percorsi prevedono una selezione basata su titoli ed esami.
Le nuove assunzioni previste da Agcom per il 2024 hanno lo scopo specifico di implementare le disposizioni legislative recentemente introdotte. Tra queste, la legge n.93 del 14 luglio 2023 che mira alla prevenzione e repressione della diffusione illecita di contenuti protetti dal diritto d’autore attraverso le reti di comunicazione elettronica. Inoltre, si intende dare seguito al decreto-legge n.123 del 15 settembre 2023, convertito dalla Legge n.159 dell’13 novembre dello stesso anno, che affronta tematiche urgenti quali il disagio giovanile, la povertà educativa e la sicurezza dei minori nell’ambito digitale.
I candidati ideali per i posti da funzionario devono possedere specifiche competenze a seconda dell’area tematica d’interesse: giuridica, tecnologica (con particolare attenzione ai data scientist), sociologica ed economica. Per quanto riguarda gli operativi, si ricercano profili con solide conoscenze amministrative o informatiche pronte ad essere impiegate nell’ambito delle attività quotidiane dell’Autorità.
Il processo selettivo sarà articolato in diverse fasi che includeranno valutazioni basate sia sui titoli accademici/professionali sia su esami specificamente predisposti per misurare le competenze tecniche dei candidati rispetto alle posizioni aperte. Questo approccio mira a garantire un alto livello qualitativo delle nuove risorse umane che entreranno a far parte dell’organico Agcom.
Questa opportunità rappresenta un importante momento sia per l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che intende rafforzarsi nel contesto delle sue mission istituzionali, sia per i professionisti desiderosi di contribuire attivamente alle dinamiche regolatorie nel settore delle comunicazioni in Italia. Ricordiamo che i dettagli dei bandi sono consultabili sul sito ufficiale dell’Agcom e sul portale inPA del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…