Arriva un nuovo bonus per i figli minori a carico da 500 euro ciascuno. L’ISEE massimo dovrà essere di 24mila euro: chi può richiederlo.
Il Governo italiano anche nell’ultimo anno ha deciso di erogare dei bonus per i figli minori a carico per diversi motivi. Questi hanno come obiettivo per sostenere le famiglie e promuovere il benessere dei minori. I sussidi del genere sono spesso destinati alle famiglie con redditi bassi o medio-bassi, che potrebbero avere difficoltà finanziarie nell’affrontare le spese legate all’assistenza e all’educazione dei figli. Questi sussidi sono parte di politiche di redistribuzioni dei redditi.
Questi mirano a ridurre le disuguaglianze economiche fornendo sostegno finanziario diretto alle famiglie con minori a carico. In alcuni casi i bonus erogati ai figli minori possono essere utilizzati come incentivo alla natalità, incoraggiando le famiglie a avere più figli. Questo è particolarmente importante in paesi con tassi di natalità bassi o in diminuzione. Investire nei figli minori è un investimento nel futuro del paese ed adesso arriva un nuovo sussidio per tutti i pargoli minori a carico.
Il Comune di Avezzano ha recentemente approvato l’atto di indirizzo per l’erogazione di contributi a favore delle famiglie al fine di facilitare la fruizione dei centri estivi per bambini e adolescenti nell’estate 2024. Questa iniziativa mira a sostenere le famiglie offrendo un contributo economico importante, che può coprire parzialmente o totalmente il costo del servizio offerto dai centri estivi sul territorio comunale.
Proprio il comune sta lavorando attivamente alla definizione di due albi distinti, che includeranno i diversi gestori dei centri estivi, suddivisi per fasce d’età dei partecipanti. Le strutture iscritte agli albi comunali accetteranno i voucher per la fornitura del servizio, garantendo così una maggiore accessibilità alle attività estive per i bambini e gli adolescenti della città. La delibera della Giunta comunale destina alla misura dei voucher per le famiglie una somma complessiva di oltre 124.000 euro, che sarà utilizzata per consentire ai nuclei familiari di fruire del servizio.
Questa iniziativa non solo alleggerisce le difficoltà quotidiane dei genitori che lavorano, ma permette anche ai bambini e ai ragazzi di vivere un’esperienza di crescita umana, sociale, divertente e formativa. Per accedere al beneficio, le famiglie devono possedere un ISEE non superiore a 24.000 euro. L’importo massimo del contributo concesso dal Comune alle famiglie ammesse è di 500 euro per ciascun minore iscritto e frequentante il centro estivo. Inoltre il Comune ha aumentato il tetto ISEE per consentire a un numero maggiore di nuclei familiari di beneficiare del sostegno economico.
In questa maniera il Comune di Avezzano promuove attivamente l’inclusione incentivando la partecipazione ai centri estivi anche da parte di ragazzi con disabilità. Per i minori con disabilità grave, il limite ISEE non si applica e l’importo massimo del contributo concesso viene aumentato del 150%.
La Regione Lazio ha dato il via ad un'iniziativa molto importante che riguarda le scuole:…
Ti sei mai chiesto in che modalità avviene l'invio della visita fiscale a casa…
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…