Dopo l’esito delle Europee, Ursula von der Leyen, dice la sua sul futuro: ‘lavoro ad ampia coalizione per un’ Ue forte’
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato l’inizio di un’ambiziosa iniziativa volta a costruire un’ampia coalizione per rafforzare l’Unione Europea.
In una dichiarazione condivisa via social dal Partito Popolare Europeo (PPE), von der Leyen ha sottolineato l’esigenza di un’Europa capace di produrre risultati tangibili per i suoi cittadini. “Quello che i cittadini vogliono è un’Europa che produca risultati. A partire da domani inizierò a costruire un’ampia coalizione per un’Europa forte”, ha dichiarato la presidente, evidenziando la necessità di opporsi agli estremi sia di destra che di sinistra.
Durante una conferenza stampa congiunta con Friedrich Merz, leader della CDU, von der Leyen ha ribadito due messaggi chiave emersi dalle elezioni europee.
Il primo è la conferma dell’esistenza di una solida maggioranza centrista favorevole a un’Unione più forte e coesa. Il secondo punto riguarda il guadagno in termini di consensi da parte degli estremismi politici, sia a destra che a sinistra. Questo scenario pone una grande responsabilità sui partiti centristi nell’affrontare le sfide future mantenendo unità e forza.
Von der Leyen ha poi illustrato gli sforzi compiuti durante la sua campagna elettorale per formare una vasta alleanza tra le forze filoeuropee. Ha menzionato l’intenzione di avvicinarsi alle grandi famiglie politiche europee come S&D e Renew, con cui c’è stata una proficua collaborazione nel corso dell’ultimo mandato. “Ho sempre detto che voglio costruire un’ampia maggioranza per un’Europa forte”, ha enfatizzato la presidente, indicando questo come uno dei suoi principali obiettivi.
Nel suo discorso, von der Leyen ha anche toccato tematiche cruciali quali la guerra d’aggressione russa, gli effetti del cambiamento climatico e le implicazioni dell’intelligenza artificiale sulla società contemporanea. Ha sottolineato l’esigenza di stabilità, responsabilità e continuità nell’affrontare queste sfide straordinarie. “In questi tempi turbolenti – ha proseguito – abbiamo bisogno di stabilità, responsabilità e continuità”. La presidente si è impegnata a lavorare insieme alle forze pro-Europa e pro-Ucraina per promuovere lo Stato di diritto e formare un fronte comune contro gli estremismi.
L’impegno espresso da Ursula von der Leyen mira quindi non solo alla creazione di una vasta alleanza politica ma anche all’affermazione dei valori fondamentali su cui si basano l’unione e la cooperazione europee. Con questa visione strategica intende guidare l’UE attraverso le complesse dinamiche globali attuali verso uno sviluppo sostenibile ed equilibrato.
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…