Quanto guadagna un medico di base: l’importo aumenta per ogni singolo paziente che si ha in cura, ecco le cifre

Te lo sei mai chiesto? Il suo stipendio può essere molto alto. Ecco quanto guadagna un medico di base per ogni paziente.

Il Sistema Sanitario Nazionale italiano è considerato uno dei migliori ed efficienti al mondo. In particolare, oltre alla copertura economica di alcuni servizi e farmaci, un punto cruciale è svolto dai medici di base.

Quanto guadagna un medico di base
Sai quanto guadagna un medico di base? – Lazio5stelle.it

Si tratta di una figura molto importante per i cittadini/pazienti, in quanto rappresentano un punto di incontro diretto tra chi ha necessita di cure e lo stesso Sistema Sanitario Nazionale. Ma sai quanto guadagna un medico di base? Ecco di quanto aumenta il suo importo per ogni singolo paziente che ha in cura.

Quanto guadagna un medico di base

Il medico di base è un dei lavori che, nel nostro Paese, viene remunerato in maniera piuttosto importante. Il suo stipendio può essere tra i più alti in Italia, ma non è uguale per tutti. Questo perché l’importo relativo alla sua retribuzione non è fisso e “statico”, in quanto dipende da alcuni fattori. Ad influire sulla cifra totale che il medico andrà a percepire alla fine del mese vi è il numero di pazienti, l’anzianità di servizio e la possibilità di recepire indennità relative all’attività notturna. Ma vediamo di quanto cambia l’importo del medico di base in relazione al numero di pazienti che ha.

Quanto guadagna un medico di base
Ecco gli importi in base ai pazienti – Lazio5stelle.it

Come abbiamo già detto, non vi è uno stipendio uguale per ogni medico di base. Le cifre degli importi percepiti possono infatti cambiare di gran lunga e ciò dipende da molti fattori. In linea generale, un medico di base percepisce circa 70 euro lordi per ogni paziente che ha in cura, ma solo se ha meno di 500 pazienti. Inoltre, un medico di base può percepire 35 euro per ogni paziente se ne ha in cura più di 500. Il numero massimo che questa figura professionale può avere in cura è di 1500 persone, dunque un medico di base può arrivare a guadagnare anche fino a 7.500 euro al mese.

Va da sé che un numero maggiore di pazienti contribuirà ad uno stipendio superiore per il medico di base. Se il professionista ha circa 1.500 pazienti in cura, questo vorrà dire che percepirà uno stipendio annuo di base di circa 52mila euro lordi. Un medico che ha meno di 3 anni di esperienza, inoltre, percepirà circa 71.000 euro lordi annui. Un medico con un’esperienza tra i 10 e i 20 anni percepirà tra i 123.000 lordi all’anno e un medico con oltre 20 anni di esperienza percepirà circa 160.000 euro lordi l’anno.

Gestione cookie