Un+tuffo+nella+storia+e+nell%26%238217%3Barte+giapponese%3A+la+mostra+a+Roma+fino+a+Giugno
lazio5stelleit
/2024/06/03/un-tuffo-nella-storia-e-nellarte-giapponese-la-mostra-a-roma-fino-a-giugno/amp/
Un+tuffo+nella+storia+e+nell%26%238217%3Barte+giapponese%3A+la+mostra+a+Roma+fino+a+Giugno
lazio5stelleit
/2024/06/03/un-tuffo-nella-storia-e-nellarte-giapponese-la-mostra-a-roma-fino-a-giugno/amp/
Territorio

Un tuffo nella storia e nell’arte giapponese: la mostra a Roma fino a Giugno

A Roma c’è una mostra dedicata al Giappone che è ancora possibile vedere. Scopri di quale si tratta e fin quando è accessibile al pubblico.

Ci sono luoghi senza tempo che rappresentano un incontro così sublime tra sogno e realtà da conquistare chiunque abbia un animo pronto ad accogliere tutto ciò che è bello. Il Giappone, rientra indubbiamente tra questi luoghi. Ricco di storia, di cultura, di arte, di spiritualità e al contempo di vita e capacità di restare sempre al passo coi tempi, anticipandoli quando serve, il paese del Sol levante è da sempre al centro dell’attenzione di chi ama l’arte in ogni sua sfaccettatura.

Tutto sulla mostra giapponese di Roma – lazio5stelle.it

E una prova ne è la mostra che si tiene a Roma ormai da qualche mese e che terminerà proprio a giugno. Una mostra artistica che vale davvero la pena esplorare per via della sua bellezza e del modo originale e al contempo preciso di raccontare Edo, ovvero la Tokyo di una volta, attraverso la collezione storica di due italiani che a loro tempo scelsero di amare ed esplorare proprio questo paese che oggi è così ben impresso nel cuore di tutti.

Alla scoperta di Ukiyoe, il mondo fluttuante in mostra a Roma

La mostra di Ukiyoe è stata avviata il 21 febbraio 2024 e terminerà il 23 giugno 2024. È ammirabile presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi che si trova a Piazza San Pantaleo 10. Si tratta nello specifico di un vero e proprio viaggio nell’arte giapponese dell’epoca Edo e tutto grazie a ben 150 opere collezionate a suo tempo da due storici viaggiatori e amanti della bellezza: Edoardo Chiossone e Vincenzo Ragusa.

Mostra giapponese a Roma: termina a giungo – lazio5stelle.it

Il termine Ukiyoe serve a descrivere un contesto culturale definito “fluttuante” e formatosi intorni agli inizi del XVII secolo. Una tecnica artistica realizzata attraverso la xilografia con inchiostro cinese monocromatico e pensata inizialmente per gli abitanti delle città che non potevano permettersi altre forme artistiche più care. Le scene solitamente rappresentate erano quelle di vita quotidiana e riguardavano lottatori di sumo, cortigiane, attori e paesaggi colorati e resi vivi e accesi dagli inchiostri. Un’arte sicuramente importante che ha avuto tra i suoi massimi esponenti Katsushika Hokusai, pittore e incisore a cui si deve “La grande onda di Kanagawa” una delle immagini più famose al mondo.

Una vera e propria occasione per chi ama l’arte, resta sempre incantato dall’Oriente e in particolare dal Giappone e per chi adora ogni situazione in cui Italia e Giappone si abbracciano come in questo caso.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Lazio, al via il nuovo bando: come accedere ai 5 milioni della Regione e chi ne può usufruire

La Regione Lazio ha dato il via ad un nuovo bando da ben 5 milioni:…

1 mese ago

Peste Suina, grosso rischio nel Lazio: le ultime

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i suini…

1 mese ago

I migliori posti dove mangiare nel Lazio, alcuni sono incredibili

l Lazio è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie che si riflettono…

1 mese ago

Lazio, arriva il nuovo condono: come richiederlo ed a chi spetta

La Regione Lazio ha dato il via al nuovo condono: ecco cos'è ed a chi…

1 mese ago

Lazio, vittoria e passaggio del turno: ma Baroni ora ha un problema enorme

Vittoria importante per la Lazio contro la Real Sociedad: ottavi conquistati ma ora all'orizzonte c'è…

1 mese ago

Giorgia svela il suo segreto, non l’aveva detto a nessuno per anni

C'è qualcosa di speciale nelle parole di un artista come Giorgia quando decide di raccontarsi,…

1 mese ago