Un+tuffo+nella+storia+e+nell%26%238217%3Barte+giapponese%3A+la+mostra+a+Roma+fino+a+Giugno
lazio5stelleit
/2024/06/03/un-tuffo-nella-storia-e-nellarte-giapponese-la-mostra-a-roma-fino-a-giugno/amp/
Territorio

Un tuffo nella storia e nell’arte giapponese: la mostra a Roma fino a Giugno

A Roma c’è una mostra dedicata al Giappone che è ancora possibile vedere. Scopri di quale si tratta e fin quando è accessibile al pubblico.

Ci sono luoghi senza tempo che rappresentano un incontro così sublime tra sogno e realtà da conquistare chiunque abbia un animo pronto ad accogliere tutto ciò che è bello. Il Giappone, rientra indubbiamente tra questi luoghi. Ricco di storia, di cultura, di arte, di spiritualità e al contempo di vita e capacità di restare sempre al passo coi tempi, anticipandoli quando serve, il paese del Sol levante è da sempre al centro dell’attenzione di chi ama l’arte in ogni sua sfaccettatura.

Tutto sulla mostra giapponese di Roma – lazio5stelle.it

E una prova ne è la mostra che si tiene a Roma ormai da qualche mese e che terminerà proprio a giugno. Una mostra artistica che vale davvero la pena esplorare per via della sua bellezza e del modo originale e al contempo preciso di raccontare Edo, ovvero la Tokyo di una volta, attraverso la collezione storica di due italiani che a loro tempo scelsero di amare ed esplorare proprio questo paese che oggi è così ben impresso nel cuore di tutti.

Alla scoperta di Ukiyoe, il mondo fluttuante in mostra a Roma

La mostra di Ukiyoe è stata avviata il 21 febbraio 2024 e terminerà il 23 giugno 2024. È ammirabile presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi che si trova a Piazza San Pantaleo 10. Si tratta nello specifico di un vero e proprio viaggio nell’arte giapponese dell’epoca Edo e tutto grazie a ben 150 opere collezionate a suo tempo da due storici viaggiatori e amanti della bellezza: Edoardo Chiossone e Vincenzo Ragusa.

Mostra giapponese a Roma: termina a giungo – lazio5stelle.it

Il termine Ukiyoe serve a descrivere un contesto culturale definito “fluttuante” e formatosi intorni agli inizi del XVII secolo. Una tecnica artistica realizzata attraverso la xilografia con inchiostro cinese monocromatico e pensata inizialmente per gli abitanti delle città che non potevano permettersi altre forme artistiche più care. Le scene solitamente rappresentate erano quelle di vita quotidiana e riguardavano lottatori di sumo, cortigiane, attori e paesaggi colorati e resi vivi e accesi dagli inchiostri. Un’arte sicuramente importante che ha avuto tra i suoi massimi esponenti Katsushika Hokusai, pittore e incisore a cui si deve “La grande onda di Kanagawa” una delle immagini più famose al mondo.

Una vera e propria occasione per chi ama l’arte, resta sempre incantato dall’Oriente e in particolare dal Giappone e per chi adora ogni situazione in cui Italia e Giappone si abbracciano come in questo caso.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Auto aziendali, come cambiano le regole nel 2025: cosa sapere per non rischiare sanzioni

Nel 2025 le regole per le auto aziendali sono destinate a cambiare. Ecco le novità…

5 ore ago

Pagamenti pensioni e tredicesima INPS di dicembre: le date ufficiali

Il mese di dicembre sta arrivando e oggi ti comunichiamo le date dei pagamenti della…

8 ore ago

Hai mai provato la torta di castagne? E’ così soffice da sciogliersi in bocca: si prepara in pochi minuti

Torta di castagne, come preparare in poche mosse un soffice dolce per la prima colazione:…

10 ore ago

Amici, fiori d’arancio in arrivo per l’ex protagonista: la proposta romantica incanta il web

Un ex allievo di Amici amatissimo dal pubblico ha ricevuto una splendida proposta di matrimonio…

13 ore ago

Federica Petagna smascherata, le bugie per arrivare al Grande fratello: parla l’amico del padre

Federica Petagna è finita sotto accusa a causa di alcune indiscrezioni diffuse da un amico…

15 ore ago

Incentivi raddoppiati nel 2025: pochi sanno come sfruttare un’occasione unica

Sveliamo come approfittare dell’occasione di raddoppiare gli incentivi nel 2025. Un sogno per tante famiglie…

17 ore ago