Sembra un paradiso tropicale, ma invece è semplicemente Roma: non puoi perderti questo luogo fantastico

Dove si può trovare un vero paradiso tropicale a Roma e dintorni? Ve lo spieghiamo noi: si tratta di una location assolutamente da non perdere.

Siamo ormai prossimi all’estate e cresce, inevitabilmente, la voglia di sole e di mare per tutti. Uno dei principali desideri, dopo un anno di duro lavoro, è quello di poter partire e lasciarsi tutto alle spalle, per recarsi su spiagge incontaminate.

Dove trovare i tropici a pochi passi da Roma
Uno splendido scenario dei Caraibi: ma esiste qualcosa del genere anche a Roma – lazio5stelle.it

Chi non ha pensato, almeno una volta, ai mari dei Caraibi? Una soluzione che però, purtroppo, per alcuni non è praticabile. E occorrerà, necessariamente, ripiegare su altre destinazioni, in Italia o all’estero.

Poi c’è chi dovrà restare a Roma e dintorni, per impegni di vario genere o per non aver avuto la possibilità di organizzare una vacanza. Ma poco male. Nell’estate capitolina, non mancano gli eventi di alto profilo ad animare la vita della città eterna. E ci sono anche tutte le possibilità per rilassarsi e trovare un po’ di sollievo dal caldo opprimente.

Le spiagge del litorale laziale offrono svariate possibilità a chi abbia la possibilità di allontanarsi solo per poco dalla routine cittadina. Ma c’è anche un altro luogo in cui ci si troverà proiettati in uno scenario caraibico.

Roma, alla scoperta del comune di Subiaco: paesaggi unici tra montagne selvagge e acque pure e caraibiche

Si tratta del comune di Subiaco, ubicato in provincia di Roma, al limitare del Parco Regionale dei Monti Simbruini, al confine con l’Abruzzo. Una zona che offrirà vari scenari di natura incontaminata, dando la sensazione di essere per davvero in un altro emisfero.

Roma, alla scoperta di Subiaco: tra montagne e acque cristalline
Una splendida cascata nel comune di Subiaco, vicino Roma: uno scenario incantato – lazio5stelle.it

Subiaco dista 70 chilometri da Roma ed è raggiungibile proseguendo lungo la statale 5 e poi sulla strada regionale 411, dopo aver abbandonato la A24 allo svincolo di Vicovaro-Mandela. A Subiaco, la riserva naturale dei Monti Simbruini proporrà un paesaggio con un enorme bosco di faggi, altissime montagne, ma anche acque cristalline.

Nella riserva, si trova infatti il laghetto di San Benedetto, uno specchio d’acqua circondato dal bosco e con una splendida cascata che si immette al suo interno. L’acqua, all’ingresso nel laghetto, si vaporizza, creando un effetto del tutto particolare.

Insomma, un’ottima idea per una escursione e trovare un po’ di ristoro dalle calde temperature estive e un’alternativa a quella di recarsi in spiaggia, ma con il rischio di finire imbottigliati nel traffico e nella canicola.

Gestione cookie