Ci sono delle gelaterie molto buone a Roma, che i turisti nemmeno conoscono: ci va solo chi abita in zona e sono parecchio consigliate.
Roma, il suo fascino e il suo caos sono spesso un’arma a doppio taglio. Chi ci vive, a volte, non ne può più per le difficoltà a spostarsi, il traffico, lo smog e uno stile di vita che non può di certo essere ai massimi livelli, a meno che non si lavori vicino casa e non si riesca a fare vita di quartiere.
Per un turista, il discorso cambia, visto che ci si può permettere di visitare i musei e alcuni dei luoghi più belli d’Italia in tutta calma e magari anche fermandosi a scattare qualche fotografia e assaporando a pieno il clima culturale di una capitale ricca di storia. D’estate e con il caldo che sta iniziando a farsi sentire, ci si può anche fermare per una breve pausa gelato, che vi rinfrescherà e vi permetterà di continuare il vostro giro secondo programma con qualche zucchero in più in circolo.
Ma dove prenderlo? Purtroppo, come spesso capita nelle città più turistiche – e Roma è sicuramente tra queste – può capitare di imbattersi in posti costosi e poco attente alla qualità. Si tratta di catene, locali soprattutto in centro e spesso super sponsorizzati, da evitare assolutamente, a meno che non si abbia bisogno impellente di ristorarsi e non ci siano valide alternative nelle vicinanze.
Ma a Roma è anche possibile gustare un ottimo gelato. Vi suggeriamo, quindi, dei posti dove trovarlo e consigliati dai residenti, per cui a prova dei palati più esigenti.
Come riporta ‘lacucinaitaliana’, un sito che spesso prepara delle vere e proprie guide su dove mangiare in città specifiche, un luogo consigliato è Stefano Ferrara Formaessenza, nuovo laboratorio-gelateria di Stefano Ferrara nel quartiere Marconi. Forme geometriche particolari, un occhio agli ingredienti e alle intolleranze e un gusto eccellente e innovativo lo rendono una tappa obbligata per chi si trova da queste parti.
Bene anche gelateria Torcè, un cognome pesante per il gelato nella Capitale. Ha quattro punti vendita a Viale dell’Arte, viale Aventino, viale Marconi e piazza Euclide. Più famoso Fata Morgana, che ha sette locali più due negli Stati Uniti. Pur essendo una catena, è sinonimo di sapore e gusto ai massimi livelli.
Continuiamo con la Gourmandise a Monteverde, per chi è appassionato di spezie e aromi particolari, e Otaleg! di Marco Radicioni a piazza San Cosimato, quartiere di Trastevere, un altro punto di riferimento per tutti i romani. Altri titoli validi sono Gunther Gelato Italiano, al Mercato Centrale in via Giolitti, Fassi all’Esquilino, una vera e propria istituzione, Giuffrè, a pochi passi da Trastevere (ottima anche la pasticceria) e Neve di latte, con 28 gusti di pura goduria nel bistrot di Nomentana. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.
La Regione Lazio ha dato il via ad un'iniziativa molto importante che riguarda le scuole:…
Ti sei mai chiesto in che modalità avviene l'invio della visita fiscale a casa…
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…