Ancora una volta il Lazio conquista diverse bandiere blu: le mete perfette per quest’estate con l’acqua cristallina.
La bandiera blu è il riconoscimento che viene dato alle spiagge con l’acqua più pulita in assoluto, che rispetta determinati parametri e che non è pericolosa per la balneazione. Andare in vacanza al mare l’estate significa anche informarsi su quali sono le spiagge che di anno in anno ottengono la bandiera blu, sia per la propria sicurezza di salute, sia per trovare un mare cristallino.
Spesso si è spinti a scegliere Sardegna, Puglia e Sicilia per il mare, che sicuramente non hanno rivali, ma di anno in anno i prezzi salgono alle stelle proprio perché mezza Italia si sposta al mare nei tre mesi estivi e sceglie sempre le stesse mete più famose. Non tutti sanno che invece anche il sud pontino ha spiagge con la sabbia dorata e fina e un mare cristallino.
Non a caso ci sono zone che hanno conquistato la bandiera blu per decine di anni consecutivi. La più bella in assoluto è la spiaggia di Gaeta, un piccolo borgo sul mare, chiamata anche La Perla del Tirreno. La costa si estende per km, dal centro della città fino poi a tutto il litorale che arriva fino a Sperlonga e Terracina.
Gaeta e Sperlonga sono in assoluto i due borghi sul mare più turistici del sud pontino che vi regaleranno paesaggi da sogno immersi nella natura, con il belvedere di Monte Orlando, e le montagne che spalleggiano la spiaggia di Sant’Agostino. Il litorale è lunghissimo e le spiagge si dividono nelle varie rientranze. In assoluto la più famosa è la spiaggia di Serapo, con la sabbia morbida e setosa, ma anche la più caotica nel periodo estivo: meglio conservarla per inizio giugno e settembre.
Andando avanti c’è la spiaggia dell’Ariana, con un’altra decina di stabilimenti: un po’ più fuori dal centro e quindi anche meno frequentata, ma più piccola. Continuando sul litorale si possono trovare I 300 gradini: più difficoltà con il parcheggio ma probabilmente la zona più tranquilla in assoluto, con una spiaggia un po’ più selvaggia.
Infine c’è la costa chiamata Piana di Sant’Agostino o anche spiaggia dei sassolini, proprio per la caratteristica della sua composizione. Qui si tratta di una lingua di spiaggia, con molti sassolini, e qualche stabilimento-ristorante adiacente a una zona di spiaggia libera con servizio bar e lettini. È una zona con il mare più aperto, ma è la zona più comoda tra parcheggio e tranquillità. Dopo Gaeta invece si va verso Sperlonga.
Anche qui continua la costa con splendido mare. Da Bazzano, fino al lido Il Pirata, sono 2 le spiagge divise dal centro storico. Vale la pena vederle entrambe. Le spiagge qui hanno un pubblico più giovanile e nel weekend è possibile ascoltare musica e fare aperitivi tranquilli al calar del sole. Dopo Sperlonga arriva anche la spiaggia di Terracina, andando verso Roma. Anche qui è bandiera blu ma iniziamo già a togliere qualche punto qualità: si tratta però di una spiaggia strategica per chi arriva da Roma proprio perché più vicina e comoda da raggiungere, anche con meno traffico.
Ecco che cosa è successo ad alcuni automobilisti che si trovavano in autostrada al momento…
Scopriamo qual è la posizione dell'Italia nella classifica delle riserve d'oro. Ecco a che punto…
Un uomo non si sarebbe mai aspettato di trovarsi nelle vicinanze di qualcosa di così…
Un cacciatore si trovava in un bosco, quando, a un certo punto, ha dovuto fare…
Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…
In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…