Scatta un nuovo aumento per le pensioni. L’incremento avverrà tra luglio ed agosto. Sono diversi gli esempi da tenere in considerazione.
Il 2024 è stato certamente un anno fortunato per la platea italiana interessata alle pensioni. Infatti il nuovo anno prevede degli aumenti specialmente per quanto riguarda questo contributo. L’incremento si è attestato sul 5,4%,in linea con quelli che è il tasso dell’inflazione sulla penisola nel corso di quest’anno. Gli aumenti sono partiti dal mese di gennaio ed hanno fatto felici milioni di cittadini.
Solo le pensioni con un importo fino a 4 volte il trattamento minimo potranno ottenere un incremento completo. Mentre invece tutte le altre, superiori a questa soglia, subiranno delle riduzioni. Tagli significativi invece hanno interessatole pensioni che superavano i 5.600 euro al mese. Adesso la domanda di milioni di pensionati italiani è proprio quella che riguarda chi riceverà l’aumento dell’importo a luglio e chi invece ad agosto.
Aumento pensioni, a quanto ammonta l’importo a luglio/agosto: tutte le novità
Il prossimo luglio-agosto 2024 porta con sé importanti aumenti delle pensioni per determinate categorie di pensionati, ma è importante comprendere a chi spettano e come vengono calcolati. Uno dei motivi principali che ne determina l’aumento nei prossimi mesi è il pagamento della quattordicesima mensilità. Questo importo aggiuntivo non è però erogato a tutti i pensionati, ma solo a coloro che soddisfano requisiti specifici.
La quattordicesima mensilità spetta solo ai pensionati che hanno compiuto almeno 64 anni e hanno un reddito che non supera due volte il valore del trattamento minimo, fino a un massimo di 15.563,86 euro. L’importo della quattordicesima varia in base al reddito, agli anni di contributi e alla gestione previdenziale di appartenenza, distinguendo tra lavoratori dipendenti e autonomi. Ma gli aumenti per la platea pensionata non si interrompono di certo qui.
Infatti ad agosto 2024 gli incrementi riguardano coloro che hanno diritto ai rimborsi Irpef e che utilizzano il modello 730 per la dichiarazione dei redditi. I pensionati che presentano il modello 730 nel mese di giugno ricevono i rimborsi direttamente sulla pensione a partire dal cedolino di agosto. Tuttavia questo aumento spetta solo a coloro che presentano il modello 730 entro giugno. I rimborsi avvengono entro il secondo mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
Quindi chi presenta il modello 730 a luglio, riceverà gli aumenti a settembre e così via. Tuttavia non è possibile quantificare l’incremento delle pensioni previsto ad agosto, poiché variano in base ai redditi e ai crediti risultanti di ciascun individuo. Quel che è certo è che luglio ed agosto potrebbero presentare aumenti significativi per gran parte dei pensionati italiani.