Assegno+Unico%3A+adesso+arriva+anche+al+figlio+maggiorenne+o+lavoratore%2C+come+avere+il+massimo
lazio5stelleit
/2024/05/28/assegno-unico-adesso-arriva-anche-al-figlio-maggiorenne-o-lavoratore-come-avere-il-massimo/amp/
Assegno+Unico%3A+adesso+arriva+anche+al+figlio+maggiorenne+o+lavoratore%2C+come+avere+il+massimo
lazio5stelleit
/2024/05/28/assegno-unico-adesso-arriva-anche-al-figlio-maggiorenne-o-lavoratore-come-avere-il-massimo/amp/
Economia

Assegno Unico: adesso arriva anche al figlio maggiorenne o lavoratore, come avere il massimo

Si può percepire l’Assegno Unico anche per i figli maggiorenni o lavoratori, ma è necessario rispettare determinate condizioni. Ecco quali.

L’Assegno Unico e Universale per i figli a carico è un sussidio riconosciuto a tutti i nuclei familiari che hanno figli fino a 21 anni di età. Da marzo 2022, ha sostituito precedenti agevolazioni destinate alle famiglie, come l’Assegno per il Nucleo Familiare, il Bonus Bebè e il Bonus Mamma Domani.

L’Assegno Unico spetta anche ai figli maggiorenni lavoratori – lazio5stelle.it

C’è, tuttavia, una differenza tra i figli minorenni e quelli maggiorenni. Per questi ultimi, infatti, è obbligatorio rispettare una specifica procedura per l’ottenimento dell’importo spettante, che si aggiunge alla presentazione della domanda iniziale e al rinnovo della DSU (la Dichiarazione Sostitutiva Unica).

Nell’ipotesi in cui i figli a carico raggiungano la maggiore età, dal mese successivo all’evento, l’INPS contrassegna la domanda per il sussidio con la dicitura “in evidenza al cittadino. Cosa significa? Che l’erogazione dell’Assegno Unico per i figli maggiorenni viene sospesa fino a quando non verrà portato a termine l’iter burocratico stabilito dalla legge per tale categoria di beneficiari. Vediamo, dunque, quali sono gli adempimenti da compiere.

Assegno Unico e Universale per figli maggiorenni e lavoratori: le regole per continuare a percepire il sussidio

L’Assegno Unico e Universale spetta anche per i figli maggiorenni e lavoratori, a condizione che vengano rispettati determinati requisiti. Il richiedente, infatti, deve indicare se i maggiorenni sono iscritti a un percorso di studio scolastico o universitario, se svolgono tirocini formativi o stage, se partecipano al Servizio Civile Universale, se sono disoccupati e iscritti presso i Centri per l’Impiego oppure se lavorano.

Esistono dei requisiti per l’erogazione dell’Assegno Unico ai figli maggiorenni – lazio5stelle.it

Per i figli lavoratori, il riconoscimento dell’Assegno Unico è possibile soltanto se il reddito percepito non è superiore a 8 mila euro annui. Solo se ricorrono tutte queste condizioni, i figli maggiorenni possono inviare domanda per il sussidio autonomamente. Come ha specificato l’INPS nella Circolare n. 23 del 2022, inoltre, i presupposti di accesso devono sussistere per tutta la durata del beneficio.

Anche nell’ipotesi in cui il figlio maggiorenne o lavoratore non abbia la residenza con i propri genitori, può ugualmente percepire l’Assegno Unico e Universale. In tal caso, tuttavia, è richiesto il rispetto di un’ulteriore condizione reddituale e, cioè, che il figlio possieda un reddito personale non superiore a 4 mila euro e fino a 8 mila euro per l’anno corrente (cd. reddito presunto).

Alla fine dell’anno, nella fase di accertamento da parte dell’Istituto di Previdenza, se il reddito effettivamente percepito è superiore a tale parametro e non è stata inviata alcuna comunicazione dai richiedenti, potrebbe sorgere l’obbligo di restituzione delle somme illegittimamente percepite.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Emilia-Romagna, mostra lo scontrino del pranzo e fa fatica a crederci

Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…

28 minuti ago

Il meraviglioso borgo italiano con soli 5 abitanti: ecco dove si trova

In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…

8 ore ago

L’area di servizio migliore in Italia: questo autogrill sul podio

Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…

11 ore ago

Tappi di bottiglia, come riciclarli in maniera creativa

Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…

13 ore ago

Ecco il ponte sospeso più lungo del mondo: proprio questo

Questo è il ponte davvero più lungo e straordinario del mondo. Vediamo dove si trova…

16 ore ago

America, fa colazione e poi confessa quanto ha speso in totale: impensabile

Non tutti sanno, forse, quanto si spende in America per una semplice colazione. Vediamo, allora,…

17 ore ago