Sui mutui è disponibile un’opzione accessibile anche per chi ha un’attestazione ISEE alta: ecco di cosa si tratta.
Nella vita di una persona l’acquisto della prima casa rappresenta uno dei momenti più importanti ma allo stesso tempo impegnativi dal punto di vista economico. Nella gran parte dei casi l’esborso è tale che per concludere l’operazione è necessario stipulare un mutuo con un istituto bancario.
L’accesso al mutuo non è così semplice perché gli istituti oltre all’iscrizione di ipoteca sull’immobile, richiedono alla persona che riceve il mutuo altre garanzie personali oltre ad un’assicurazione. Questa trafila e le richieste non possono essere affrontate da tutte le persone, che devono fare affidamento ad altre opzioni come quella disponibile anche per chi ha un ISEE alto.
Soluzione anche per chi ha ISEE alto: cosa fare per avere il mutuo garantito
Per semplificare la procedura per le famiglie, lo Stato ha creato il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa. La misura stabilita fornisce le garanzie utili per la sottoscrizione del mutuo. La banca, tramite il Fondo, può avere le necessarie garanzie senza richiederne di ulteriori.
Il Fondo è accessibile a tutti i cittadini che al momento della richiesta non sono già proprietari di immobili. Il finanziamento non può andare oltre la soglia dei 250.000 euro e la copertura è del 50%. Inoltre per alcune categorie di cittadini, i soggetti prioritari, lo Stato riconosce anche l’applicazione di un tasso effettivo globale medio (TEGM), che non può superare il dato indicato ogni trimestre dal MEF.
I soggetti prioritari sono giovani under 36; famiglie mono-genitoriali con figli minori; giovani coppie sposate o conviventi che hanno formato una famiglia da almeno due anni; inquilini di abitazioni di proprietà degli istituti autonomi case popolari. Dal 2021, le persone che appartengono alle categorie prioritarie possono ricevere una garanzia pari all’80%, se in possesso di ISEE non superiore ai 40.000 euro e se richiedono un mutuo che va oltre l’80% del prezzo dell’abitazione.
Tale opportunità è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024 per altre tre categorie: famiglie con 3 figli sotto i 21 anni e ISEE di massimo 40.000 euro; famiglie con 4 figli sotto i 21 anni e ISEE inferiore a 45.000 euro; famiglie con 5 o più figli sotto i 21 anni e ISEE di massimo 50.000 euro. Qui in caso di richiesta di un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto si può avere una garanzia del 90%.
L’accesso al Fondo passa dalla richiesta diretta alla banca, allegando il modulo compilato scaricabile dal sito CONSAP. Quest’ultimo comunica l’esito alla banca entro 20 giorni. Per sapere se la banca aderisce all’iniziativa bisogna consultare l’elenco presente sul sito CONSAP.