Fai attenzione se ricevi queste telefonate. Il tuo conto potrebbe essere a rischio. Come riconoscere la truffa: l’ultimo pericolo.
Al giorno d’oggi, nel mondo digitalizzato in cui viviamo è sempre più facile cadere in raggiri in rete o semplicemente per via telefonica. Infatti, sembra proprio che negli ultimi anni siano aumentati a dismisura le truffe per phishing. Questo metodo è sempre più utilizzato ed, attraverso questo, i cyber-criminali sono pronti a raggirare gli utenti semplicemente spacciandosi per enti autorevoli o addirittura dei noti brand di moda o del mondo della tecnologia.
Nonostante la grande sensibilizzazione sul tema, bisogna anche dire che ancora oggi sono milioni i cittadini che cadono vittima di queste truffe. Adesso però l’unico pericolo non è solo il phishing o lo smishing. Infatti ad oggi non sono pochi i cittadini che ricevono delle chiamate sospette sul proprio cellulare. In tal senso dovrai fare molta attenzione, visto che queste celano delle vere e proprie truffe, in grado di prosciugarvi il conto.
Nel panorama sempre più complesso delle truffe telefoniche è fondamentale proteggersi dalle insidie dei cybercriminali che cercano di carpire informazioni sensibili e depredare conti correnti ignari. Con qualche accorgimento e consapevolezza è possibile evitare di cadere nelle trappole dei raggiro telefonici e salvaguardare i propri dati personali. Una delle truffe più diffuse e pericolose è quella dello “squillo senza risposta”, nota come truffa “Wangiri”.
In questo inganno, i truffatori contattano un numero telefonico, fanno squillare una sola volta e poi riattaccano immediatamente. Sfruttando la curiosità delle persone o la possibilità che si tratti di una chiamata importante, cercano di indurre le vittime a richiamare il numero. Per evitare di cadere in questa trappola è importante prestare attenzione ai numeri telefonici sconosciuti e cercare di verificarne l’affidabilità tramite motori di ricerca o siti specializzati in segnalazioni di truffe telefoniche.
Alcuni prefissi telefonici, come +255, +371, +375, +44 (Regno Unito), +53 (Cuba), +216 (Tunisia), +373 (Moldavia) e +383 (Kosovo), sono spesso associati a truffe telefoniche. Ricevere chiamate da questi numeri dovrebbe far suonare un campanello d’allarme e spingere alla massima cautela. I truffatori sono abili nel cambiare continuamente i numeri per sfuggire ai controlli, ma è importante essere consapevoli dei prefissi sospetti e proteggere i propri dati sensibili.
Le chiamate possono arrivare in qualsiasi momento, ma spesso sono concentrate durante la notte o durante l’orario di lavoro, quando le persone sono più vulnerabili e meno propense a verificare l’affidabilità dei numeri chiamanti. Se si riceve una chiamata sospetta è consigliabile ignorarla e non richiamare il numero. Bloccare il numero del truffatore può essere un’altra misura di precauzione.
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…