Svolta per gli italiani: il bonus salute 100% è una manna dal cielo, ecco a chi spetta

Sta arrivando il bonus che fa tirare un respiro di sollievo alle famiglie italiane. Scopri se puoi richiederlo anche tu.

Puoi ricevere ben 1.500 euro al mese sul tuo conto corrente, basta farne richiesta allo Stato. Verifica se sei tra i cittadini a cui spetta l’incentivo del governo realizzato per migliorare lo stato di salute mentale e fisico dei cittadini.

bonus salute
Bonus salute: cosa sappiamo? – lazio5stelle.it

Si tratta della possibilità concreta di ricevere ticket per l’acquisto di farmaci e prestazioni mediche del Servizio Sanitario Nazionale. Ecco chi ha diritto a beneficiare del nuovo Bonus Salute 100%, che è appena stato introdotto dal governo, e quali requisiti bisogna avere per ricevere subito il denaro dallo Stato italiano.

Bonus, come funziona il nuovo incentivo statale per la salute

Con la manovra economica del 2023 si è stabilità di aiutare la popolazione italiana, schiacciata dall’incremento dei tassi dell’inflazione, e dal conseguente caro vita, mettendo a disposizione dei cittadini diversi Bonus. Uno di questi è il Bonus Salute 100%, tale incentivo statale consente ad alcune categorie di persone di avvalersi di prestazioni mediche del Servizio Sanitario Nazionale attingendo, anziché alle proprie tasche, a delle somme di denaro, erogate direttamente dal governo.

Bonus salute 110 %
Bonus salute 100% – lazio5stelle.it

Tra queste ultime ci sono detrazioni fiscali mediche, bonus psicologo, agevolazioni per persone con disabilità, ticket sanitario, ticket per pronto soccorso, detrazione per interventi di chirurgia estetica, e anche bonus per celiaci. Purtroppo però non tutti i cittadini possono accedere al Bonus Salute 100%, vediamo chi ne ha diritto e chi no, quali sono i requisiti minimi per poter beneficiare dell’agevolazione statale, e come farne domanda.

Chi ha ditto alle agevolazione del governo e come farne richiesta

Il Bonus Salute è destinato solo alle famiglie italiane che hanno un reddito economico entro gli 11.362 euro. Le detrazioni fiscali previste dal Bonus Salute 100% consentono di portare in detrazione al 19% dall’Irpef tutte le spese mediche sostenute per sé e per i propri familiari a carico, permettono di accedere al Pronto soccorso in codice bianco senza pagare, di ricevere l’esenzione per i ticket e un bonus psicologico per chi ha un reddito annuo non superiore a 50.000 euro.

L’importo erogato dipende dalla fascia di reddito del richiedente, e va dai 1.500 euro per chi ha un Isee inferiore a 15.000 euro, a 1.000 euro per Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro, e 500 euro per chi invece ha Isee superiore a 30.000 ma inferiore a 50.000. Il Bonus Salute 100% è gestito a livello regionale, e dunque per poterne beneficiare occorre necessariamente rivolgersi agli enti sanitari locali, recandosi presso gli sportelli pubblico, o collegando al sito web, o, in alternativa, ci si può rivolgere al proprio medico di base o all’ASL del proprio comune di residenza.

Impostazioni privacy