Ecco un trucco che ti aiuterà con le tue finanze. Fai in questo modo e i tuoi risparmi raddoppieranno
Quella che stiamo vivendo in questi ultimi anni è una crisi economica con pochissimi precedenti nella storia. L’inflazione è salita alle stelle, così come i rincari dei prezzi dei beni di prima necessità e dell’energia.
Si tratta quindi di un contesto ostile per le nostre finanze, le quali devono essere gestite quindi nel migliore dei modi. Tuttavia nulla è perduto ed esistono dei metodi che possono aiutarti. Ti mostriamo un trucco che, se applicato bene, ti permette di far raddoppiare i tuoi risparmi.
Come far raddoppiare i tuoi risparmi
Il primo trucco per far raddoppiare i tuoi risparmi è quello di calcolare il proprio reddito. La prima cosa da fare è quella di stilare un rapporto budget a base zero. In questa fase dovrai segnare tutte quelle che sono le entrati regolari derivanti dal tuo lavoro, senza considerare gli extra o lavori non stabili.
Non dovrai quindi annotare bonus, eventuali guadagni extra, prestiti o altro che non costituisce un’entrata fissa e costante. La seconda cosa da fare è quella di annotare le spese fisse. Tra queste rientrano sicuramente l’affitto, l’abbonamento ad internet, le utenze mensili e tutte le altre tipologie di abbonamento o servizi (come l’asilo nido, la scuola, la palestra, ecc.).
A questo punto devono essere annotate le spese variabili, ovvero tutte quelle uscite il cui importo potrebbe cambiare con grande frequenza. Tra queste rientrano le spese per i generi alimentari, i trasporti e le spese relative alla vita sociale, come ad esempio le cene fuori, le visite ai musei, i cinema, ecc. Sono proprio queste le spese che vanno gestite con più attenzione e che, se calmierate con giudizio, possono permettere un risparmio più corposo per le nostre tasche.
Ma se vuoi guardare al futuro, allora una mossa intelligente potrebbe essere quella di risparmiare per investire. Questo può essere possibile nel caso in cui, alla fine del mese, smaltite tutte quelle che sono le spese fisse e variabili, restano degli importi da poter utilizzare. Se questa piccola somma di denaro resta inutilizzata, allora possiamo decidere di investirli in maniera sicura, ad esempio in un fondo di risparmio. Altra cosa importante è quella di annotare tutte quelle che sono le spese impreviste, così da capire quali sono i casi in cui si è speso più del previsto.