Buone notizie per i nuclei familiari. Arriva il nuovo bonus famiglia con aiuti ricchi per coloro che hanno figli da 0 a 17 anni
Il momento storico che stiamo vivendo in Italia e in Europa non è certo tra i migliori dal punto di vista economico. A causa dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi la vita costa di più ed è tutto più difficile.
Difficoltà che investono in pieno soprattutto coloro che vorrebbero guardare al futuro e creare una famiglia. Tuttavia, esistono degli aiuti erogati direttamente dallo Stato che daranno un’arma in più proprio a queste categorie di persone. Vediamo quindi in cosa consistono i Bonus famiglia. Arrivano 5+1 aiuti per chi ha figli da 0 ai 17 anni.
Il primo Bonus utile per le famiglie con bimbi piccoli è senza dubbio il Bonus Nido. Si tratta di un aiuto per le famiglie che devono farsi carico delle rette degli asili nido. Il massimo importo erogato dal bonus cambia in base all’Isee e va dai 1.500 euro ai 3.000 euro. Con un Isee inferiore a 25.000 euro il bonus ammonta a 3.000 euro l’anno, mentre con un Isee superiore a 40.000 euro il bonus sarà fino a 1.500 euro. È possibile cumulare questo assegno con l’assegno unico e con l’assegno di maternità di base.
Il secondo Bonus utile è l’Assegno di maternità di base. Si tratta di una forma di assistenza che i comuni erogano alle madri che lo richiedono entro sei mesi dalla nascita o dall’adozione di un bambino. Anche in questo caso è possibile combinare questa misura con l’Assegno Unico. Abbiamo poi il Bonus mamme lavoratrici per le donne che hanno almeno due figli e un contratto a tempo indeterminato. Si tratta di un esonero contributivo fino a 3.000 euro l’anno fino al compimento di 10 anni del figlio più giovane.
Un altro Bonus famiglia molto utile è la Carta acquisti. Si tratta di una misura pensata per coloro che hanno un Isee inferiore a 15.000 euro e consiste in una carta di pagamento elettronica prepagata con un valore di 40 euro al mese. Questa viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro. Possono riceverla i genitori con figli sotto i 3 anni e con un determinato Isee. L’ultima misura è il Bonus gita scolastica. Si tratta di un bonus di 150 euro pensato per le famiglie con studenti di scuole secondarie di secondo grado con un Isee fino a 15.000 euro l’anno.
La riforma pensione del governo Meloni ha delusioni molti lavoratori che si aspettavano una cancellazione…
Chi usufruisce dei permessi legge 104 subisce un tagli sulle ferie e sulla tredicesima? La…
Prossimo a lasciare il dating show, storico volto di Uomini e Donne non avrebbe più…
I titolari dell'assegno di invalidità che continuato a lavorare, maturato contributi, ma come saranno inclusi…
Claudio Ranieri non ha resistito alla chiamata d'aiuto della sua Roma e tutti i tifosi…
La pensione è per sempre? Non è detto: ci sono situazioni - una in particolare…