Ciclone dall’Africa, il caldo arriva anche al Nord? Clima senza tregua in tutta Italia

In arrivo un ciclone dall’Africa che inciderà sul clima di tutta Italia, al Nord si attende il caldo ma ci saranno repentini cambiamenti.

È stata, finora, una primavera piuttosto particolare, a livello climatico. Il mese di marzo, come riportato dagli esperti, è stato il più caldo di sempre. L’ingresso nel mese di aprile aveva portato quindi temperature subito molto calde, facendo già intravedere i primi bagni in spiaggia. Dalla metà di aprile, però, l’instabilità l’ha fatta da padrona.

Clima in Italia, il caldo al Nord con il ciclone dall'Africa
Meteo instabile in questa primavera, attesa per l’arrivo del caldo anche al Nord – Foto Pixabay – lazio5stelle.it

Per qualche settimana, il tempo un po’ su tutta l’Italia è stato alquanto ballerino, con temperature che sono scese di colpo di una decina di gradi e una alternanza di maltempo e schiarite. Maggio che ha poi portato bel tempo generalizzato al Sud, anche se con qualche rovescio isolato. Mentre gli ultimi giorni per le regioni settentrionali sono stati molto complicati.

Piogge fortissime in diverse zone, che hanno portato a esondazioni dei fiumi e disagi per la popolazione. Ci si chiede a questo punto quando finalmente le regioni del Nord Italia potranno finalmente godere del caldo della bella stagione. Per qualche giorno, però, la perturbazione ciclonica di origine atlantica si farà ancora sentire.

Al contrario, tra il Centro e il Sud, l’alta pressione proveniente dall’Africa e alimentata da venti caldi di Scirocco sta mantenendo le temperature piuttosto alte. La situazione dovrebbe presto cambiare.

Meteo, temperature in aumento anche al Nord a breve: ma l’estate è ancora lontana

Nei prossimi giorni, infatti, ci sarà un maggiore equilibrio tra regioni del Nord e regioni del Sud. Nelle zone settentrionali assisteremo ad ampie schiarite, con un ritorno del bel tempo più o meno ovunque.

Meteo, estate lontana al Nord
Temperature più calde anche nelle regioni settentrionali, ma non quanto si spera – Foto Pixabay – lazio5stelle.it

Al tempo stesso, nelle regioni meridionali, si avrà un lieve calo delle temperature, facendo sì che la situazione sia, almeno per qualche giorno, piuttosto uniforme su tutta la penisola. L’estate, però, sembra ancora lontana.

Infatti, dopo qualche giorno di ‘calma’, si susseguiranno ulteriori influssi ciclonici che renderanno il clima non così stabile e si avranno ancora, tra fine mese e inizio giugno, rovesci alternati a schiarite. Per l’arrivo sulla penisola di una struttura anticiclonica in grado di dare lunga stabilità a temperature e clima, occorrerà attendere ancora un po’. In alcune regioni, le temperature si manterranno piuttosto fresche e leggermente sotto la media stagionale.

Gestione cookie