Pensi di risparmiare in bolletta, ma invece peggiori la situazione: cosa non devi mai toccare

In alcuni casi si è certi di risparmiare in bolletta e invece non si fa che peggiorare la situazione spendendo anche il doppio.

Prima di attuare delle pratiche per il risparmio in bolletta è giusto capire se sono effettivamente la strada migliore e come è possibile gravare meno sui costi mensili di ogni utenza. Gli ultimi mesi non hanno reso le cose facili sul piano finanziario ma questo non vuol dire che ogni tecnica sia valida.

risparmiare in bolletta
Pensi di risparmiare in bolletta ma peggiori la situazione (lazio5stelle.it)

Ci sono strumenti che concretamente garantiscono un risparmio netto e altri che, invece, sono solo un limite, una perdita di tempo che non corrisponde ad un reale beneficio economico diretto. Per questo è giusto capire cosa può essere utile e cosa no e anche come gestire il tutto.

Pensi di risparmiare in bolletta ma peggiori la situazione

Nel tempo si è parlato spesso di quei piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza quando si parla di risparmio legato al consumo. Sicuramente tutti sappiamo che ci sono dei prodotti energivori in casa come il frigorifero che consumano moltissimo e di cui però non possiamo fare a meno.

risparmiare in bolletta
Cose da non fare che aumentano i costi in bolletta (lazio5stelle.it)

La questione da evidenziare è però un’altra. Tutti si focalizzano sempre su quelle che sono le spese relative ad una questione legata ai grandi elettrodomestici ma si focalizzano poco invece su quei costi ripetuto nel tempo che sono minimi ma che, appunto rischiano di gravare comunque in maniera ingente sui costi. Lasciare il cavo di ricarica dello smartphone nella corrente è ad esempio uno di quei gesti da evitare.

Questo però non deve tramutarsi nella caccia al colpevole in casa, staccando le spine ogni giorno. Si rischia l’effetto contrario. Ci sono prodotti infatti che non andrebbero mai collegati e scollegati perché la spesa aumenta invece di diminuire. Tra questi rientrano nello specifico il modem Wi-Fi che talvolta viene staccato di notte, questa abitudine non è corretta da un punto di vista elettrico. Infatti non solo il suo consumo è minimo ma il fatto di doversi “resettare” ogni volta implica un picco di consumo impegnativo.

Altro prodotto da non staccare mai è la stampante. Queste richiedono pochissima energia e si possono tenere in corrente senza problemi, altrimenti si spende più per farle ripartire che per tenerle ferme. Infine c’è la tv che con quel suo puntino rosso sempre acceso indica di essere in stand by e va bene così. Non è necessario infatti staccare la spina ogni volta, si può lasciare in questo modo senza problemi.

Gestione cookie