Perch%C3%A9+lo+chiamano+tutti+%26%238220%3BColosseo%26%238221%3B+e+non+%26%238220%3BAnfiteatro+Flavio%26%238221%3B%3F+Le+origini+del+nome+che+pochissimi+conoscono
lazio5stelleit
/2024/05/16/perche-lo-chiamano-tutti-colosseo-e-non-anfiteatro-flavio-le-origini-del-nome-che-pochissimi-conoscono/amp/
Curiosità

Perché lo chiamano tutti “Colosseo” e non “Anfiteatro Flavio”? Le origini del nome che pochissimi conoscono

Da secoli è considerato il simbolo di Roma per eccellenza, ma nessuno sa perché il Colosseo viene chiamato così!

Chi vive a Roma lo considera una parte integrante della sua vita. Per gli italiani delle altre città è un simbolo riconoscibilissimo della Città Eterna, e per miliardi di turisti in tutto il mondo è uno dei monumenti italiani più famosi e stupefacenti.

Perché il Colosseo si chiama così? – lazio5stelle.it

Nonostante l’enorme attenzione che si riserva a questo monumento, però, non sono in molti a conoscere il motivo per cui non è mai stato chiamato davvero con il nome che gli spetterebbe di diritto, ovvero “Anfiteatro Flavio”. A costruire questa gigantesca struttura nel cuore di Roma fu infatti la gens Flavia, una grande dinastia di imperatori. 

Il Colosseo venne costruito in soli otto anni, tra il 72 e l’80 dopo Cristo per volere dell’imperatore Vespasiano che, però, non visse abbastanza per vederlo completato. A ordinare il completamento dei lavori e ad inaugurare il Colosseo fu il figlio di Vespasiano, l’imperatore Tito. Proprio Tito decise di dare un degno inizio alla storia del grandioso anfiteatro appena costruito: stabilì che fossero celebrati ben 100 giorni di giochi gladiatori, durante i quali vennero uccisi migliaia di animali selvaggi per il divertimento del popolo romano.

Perché il Colosseo si chiama così?

Il grandioso anfiteatro dei Flavi, che in origine era completamente ricoperto di marmo travertino, venne costruito in corrispondenza di quello che una volta era lo stagno artificiale della Domus Aurea.

Scorcio del Colosseo – lazio5stelle.it

La Domus Aurea era la dimora ufficiale dell’Imperatore Nerone, il quale aveva deciso di dedicare enormi sforzi logistici ed enormi risorse economiche alla costruzione di una grandiosa dimora per sé e la sua famiglia. Sappiamo tutti che Nerone passò alla storia come un imperatore folle e sconsiderato, che arrivò a ordinare l’incendio di Roma per soddisfare un proprio capriccio. Non stupisce quindi che i suoi successori, la Gens Flavia appunto, decidessero di restituire al popolo vaste aree che una volta erano state destinate all’uso esclusivo dell’imperatore.

Nei pressi della Domus Aurea, però, Nerone aveva fatto erigere una gigantesca statua di se stesso per celebrare la propria gloria e la propria grandezza. All’epoca della costruzione dell’Anfiteatro Flavio la statua era conosciuta come “il Colosso” e quindi il grande stadio costruito accanto ad essa venne ribattezzato “Il Colosseo”. A oggi del Colosso di Nerone non rimane nulla se non il piedistallo sul quale si ergeva la scultura.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Giubileo: Avs Roma, ‘bene richiesta al governo di Gualtieri’

Per AVS in vista del Giubileo, è fondamentale un piano straordinario per la capitale: 'bene…

2 ore ago

Legge 104, si può sfrattare un inquilino anche se non paga l’affitto? Attenzione a questi casi: rischi una denuncia

Spuntano novità riguardanti la legge 104 e la possibilità di sfrattare l'inquilino se non paga…

4 ore ago

Ue: il M5S trova casa dopo 5 anni nel limbo

Dopo quasi 5 anni di incertezze, il Movimento 5 Stelle sembra aver finalmente deciso: si…

6 ore ago

Beautiful anticipazioni americane, scoppia la tragedia: lo avvelenano con un drink

Le anticipazioni americane di Beautiful segnalano un'autentica tragedia: il protagonista avvelenato con un drink. Le…

8 ore ago

Covid: risale incidenza settimanale in tutte le regioni, nel Lazio la più alta

Covid: risale incidenza settimanale in tutte le regioni, nel Lazio la più alta. Un lieve…

9 ore ago

Tè in bottiglia, quando scoprirai quello che c’è dentro non lo comprerai mai più: meglio farlo in casa

Vuoi sapere cosa stai davvero bevendo? Quando scoprirai quello che c'è dentro il tè in…

10 ore ago