Fase+2%2C+le+nostre+proposte+pro-bici+per+gli+spostamenti
lazio5stelleit
/2020/12/04/fase-2-le-nostre-proposte-pro-bici-per-gli-spostamenti/amp/
Fase+2%2C+le+nostre+proposte+pro-bici+per+gli+spostamenti
lazio5stelleit
/2020/12/04/fase-2-le-nostre-proposte-pro-bici-per-gli-spostamenti/amp/
Economia

Fase 2, le nostre proposte pro-bici per gli spostamenti

Ciclovie temporanee e riduzione costi biglietti per bici non piegabili. Si pensi anche a misure post emergenza.

Durante la seduta della Commissione Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti di oggi.

Proposte pro-bici (Lazio5stelle.it)

Abbiamo avuto l’occasione di presentare le nostre proposte per la mobilità dei cittadini nella Fase 2 dell’emergenza coronavirus. Queste le osservazioni del nostro Devid Porrello, membro della Commissione.

Mobilità dolce: misure pro-bici

Nella fase intermedia di ripresa degli spostamenti, tra le opzioni si pensa anche ad un uso massiccio della bicicletta, per questo occorre fin da subito individuare una serie di soluzioni per la mobilità per permettere ai cittadini la di spostarsi agevolmente e in sicurezza.

Misure pro-bici (Lazio5Stelle.it)

La stesura di linee guida regionali per piste ciclabili temporanee e misure per l’abbattimento del costo del biglietto dei mezzi pubblici anche per le bici non piegabili incentiverebbe l’utilizzo di questo mezzo alternativo, andando altresì incontro alle esigenze economiche dell’utenza.

Ciclovie temporanee

Le ciclovie temporanee, realizzate con una semplice delimitazione di una parte di carreggiata con strisce gialle o paletti, potrebbero essere create velocemente e con costi ridottissimi e sarebbero un ottimo strumento per il decongestionamento del traffico, considerato che il timore del contagio e le limitazioni nell’accesso di mezzi pubblici, spingerebbero i cittadini a spostarsi con le proprie auto.

Interventi strutturali: andiamo oltre l’emergenza

In linea più generale vanno pensati interventi infrastrutturali che non si fermino all’emergenza ma che guardino al futuro, colmando i deficit attuali. Come nel caso del Porto di Civitavecchia, in questo senso fortemente penalizzato rispetto agli altri porti europei. La concretizzazione delle Zone logistiche semplificate come strumento per captare maggiori filiere legate al trasporto e alla lavorazione delle merci, va accelerata e così come avevamo già chiesto con un nostro emendamento al DEFR 2020, perché oggi, ancor più che in passato dobbiamo farci trovare pronti per la fase post emergenziale.

Infine, va chiarita la decisione dell’Autorità Portuale e della Port Autority Security (PAS) di mettere in cassa integrazione il personale addetto alla sicurezza in un momento in cui, in particolare per la gestione dei flussi delle merci, c’è bisogno di questa figura affinché il tutto si possa svolgere nel pieno rispetto delle regole.

Redazione

Recent Posts

Ha la testa incastrata in 1 bicchiere: il salvataggio dello scoiattolo

È stato davvero originale il salvataggio di uno scoiattolo che era in evidente difficoltà. Ecco…

1 settimana ago

Il sub si ritrova davanti a 2 squali: cosa succede subito dopo

Un sub si trova di fronte a due grossi squali: ecco cosa succede poco dopo…

1 settimana ago

Pescatori catturano l’animale sbagliato ma ormai è troppo tardi

I pescatori catturano l'animale sbagliato, ma - a quel punto - è troppo tardi: ecco…

1 settimana ago

L’orso si avvicina sempre di più fino a quando non accade questo

Accade un qualcosa di incredibile, quando l'orso inizia ad avvicinarsi sempre di più: cosa è…

1 settimana ago

Turista capovolge bottiglia nella diga: cosa accade dopo

È davvero incredibile quello che succede quando una turista ha capovolto la bottiglia. Un effetto…

1 settimana ago

Mette una calamita nella sabbia e quel che avviene è unico

È piuttosto incredibile quello che ha potuto trovare una persona che ha utilizzato una calamita…

1 settimana ago