Il Consiglio Regionale istituisce ufficialmente il Registro tumori della popolazione, grazie alla prima proposta di legge targata M5S.
La prima proposta di legge del MoVimento 5 Stelle che riesce ad arrivare in aula, dopo oltre 2 anni insediamento in questa istituzione. Lo scopo principale del Registro Tumori della popolazione residente nella Regione Lazio è quello di studiare l’incidenza di tutte le patologie neoplastiche e di individuare le principali fonti di esposizione, risalire alle cause, per intervenire con iniziative di prevenzione primaria.
Questo è il valore del nostro Registro tumori: costruito grazie alle collaborazioni avviate con Airtum, con Airc, con tutti i comitati e le associazioni per la tutela dei diritti e della salute dei cittadini, con i meetup locali degli attivisti 5 stelle, con tutti i medici e con tutti i cittadini che negli ultimi 20 anni hanno chiesto a gran voce che venisse istituito un Registro tumori a livello regionale. Sconfiggere per sempre il cancro: questo è l’obiettivo finale e il Registro tumori Lazio è un arma incredibile che da oggi ricercatori e medici avranno a disposizione.